Chi Siamo

L’Associazione Pallium Odv nasce a Lodi nel luglio 2010, con la finalità di sostenere e assistere, al domicilio, persone affette da patologie irreversibili in fase avanzata e terminale, e le loro famiglie.

È frutto della condivisione dell’esperienza di operatori sanitari e non sanitari, impegnati a promuovere, nell’assistenza domiciliare, condizioni di vita dignitose e a migliorare il più possibile la qualità di vita delle persone colpite da malattie inguaribili.

“Pallium” (da cui il termine “palliativo”) deriva dal latino e significa mantello, protezione. Il termine rimanda ad un tessuto di cure che, con tutte le risorse umane e tecniche disponibili, come un mantello avvolge la persona malata e i suoi familiari, per prendersi cura in modo globale dei loro bisogni, siano essi fisici, emotivi, psico-sociali, o spirituali.

Visione

L’Associazione abbraccia e promuove la cultura delle cure palliative nella sua accezione più ampia, come approccio di presa in carico globale della persona con una malattia inguaribile e della sua famiglia, attraverso la proposta di servizi integrati eccellenti che rispondano a 360 gradi ai bisogni dei malati e dei loro familiari. Crediamo nell’autodeterminazione, nel valore della vita, nella dignità e nell’unicità della Persona, fino all’ultimo istante.

Missione

Ci proponiamo di migliorare conoscenze ed esperienze delle cure palliative con la messa in atto di percorsi di formazione e di consulenza clinica che pongono al centro la cura della Persona, nel rispetto dell’unicità dei suoi valori e dei suoi bisogni, affinché l’intervento non si esaurisca nel controllo del dolore e degli altri sintomi di natura fisica, ma si prenda cura anche delle fragilità psicologiche, sociali e spirituali che l’esperienza della malattia genera nelle relazioni familiari. Intendiamo offrire una risposta concreta alle esigenze di cura legate all’aumento dell’età media.

BK7C8606.jpg

Valori

Cultura dell Vita

Intelligenza Sociale

Alto profilo scientifico

Rispetto

Professionalità

Solidarietà

Formazione

Dignità della persona

Etica

Responsabilità Diffusa

Autodeterminazione

Informazione

Formazione

Pallium si adopera per realizzare attraverso incontri formativi, seminari, webinar percorsi multidisciplinari di apprendimento e approfondimento, con l’obiettivo di fornire strumenti concettuali e operativi per operare nel settore delle cure palliative.

Inoltre svolge attività di ricerca e sistematiche pubblicazioni scientifiche all’interno di convegni nazionali.

Associazione Pallium odv

Via Borgo Adda, 81