Attività

Le attività dell’Associazione si integrano e vanno a sostenere l’Unità Operativa di Cure Palliative Domiciliari dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi.

La crepa e la luce

“C’è una crepa in ogni cosa, ed è da lì che passa una luce”, scrive Leonard Cohen in una famosa canzone. La perdita di un familiare genera una profonda crepa che getta nel buio ogni ambito della nostra vita. In linea con la filosofia delle cure palliative e con l’importanza di prendersi cura non solo della persona malata, ma anche della sua rete familiare, offriamo un percorso psicologico di supporto all’elaborazione del lutto così da permettere, attraverso le parole, di dare nuova luce alla quotidianità.

Il supporto si rivolge a tutti i familiari assistiti in hospice o al domicilio dal Servizio di cure palliative dell’ASST di Lodi

Strappati lungo i bordi

La perdita di un familiare stravolge il nostro orizzonte, lo sguardo sul nostro futuro. Questa esperienza di fragilità può essere ancora più complessa tra adolescenti e giovani adulti che, in questo tempo della loro vita in cui si confrontano con cambiamenti complessi, si sentono strappati e lacerati anche dall’elaborazione per la perdita di un genitore o di un nonno.

Per questo motivo offriamo un percorso di supporto psicologico specifico ad adolescenti e giovani adulti (14-24 anni) che hanno perso un familiare assistito in hospice o al domicilio dal Servizio di cure palliative dell’ASST di Lodi

Storie che curano

L’essere umano ha la predisposizione naturale ad organizzare le proprie esperienze in forma narrativa e quindi a costruire la propria identità attraverso le storie.  Attraverso la narrazione, noi conosciamo, comprendiamo, interpretiamo noi stessi, gli altri, il mondo e la vita. La cosiddetta medicina narrativa è un approccio ed una metodologia assistenziale che permette, con l’aiuto di un educatore esperto, di far raccontare a pazienti e familiari la propria storia di vita, così da trovare valori e risorse emotive e psicologiche per affrontare con dignità il tempo complesso del fine vita.

Progetti

In Avvio - Progetto di Pet-Therapy

Con te accanto

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) sono ormai una realtà consolidata. Da sempre, nell’Hospice di Casalpusterlengo è consentito l’accesso di piccoli animali domestici nelle stanze dei pazienti. La pet-therapy, eseguita da un educatore esperto, non è solo un momento ricreativo e di sollievo per i pazienti e i loro familiari, è scientificamente comprovato che migliora il benessere psicologico e la qualità di vita.

Il progetto “Con te accanto”, promosso da Pallium, vuole ridurre il senso di solitudine, incrementare la collaborazione con il personale sanitario, incrementare la comunicazione, ridurre gli stati di angoscia.

Progetto sviluppato con il contributo dell’associazione GMdP design for life di Milano

logo_trasparente.png

Progetto passato

Vita ai giorni

Progetto di sensibilizzazione alla realtà delle cure palliative, realizzato grazie alla collaborazione con l’ASST di Lodi, l’Associazione Il Samaritano Onlus, e il contributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi.

Operatori sanitari e volontari delle cure palliative che operano sul territorio sono entrati, insieme ai fotografi dell’agenzia PhotoAid Agency, nell’Hospice di Casalpusterlengo e nelle case dei pazienti che ricevono assistenza domiciliare per raccontare e testimoniare non solo il dolore, la sofferenza e le paure, ma anche la dignità, il coraggio e le risorse inaspettate che possono emergere anche nell’ultimo tratto del percorso di vita e di storia familiare.

 

Il progetto, inserito in un’attività di fundraising, ha permesso di raccogliere fondi utilizzati per sostenere iniziative assistenziali e di formazione. È stato presentato al Festival Internazionale della Fotografia Etica di Lodi (Edizione 2021) e si prevede una nuova fase editoriale.

22Giornata del Volontariato e della Cooperazione Sociale

Schermata 2022-09-14 alle 10.16.44.png

Rete e Collaborazioni

Schermata 2022-06-30 alle 13.27.03.png
layout_set_logo.jpeg

Contatti

Associazione Pallium odv

Via Borgo Adda, 81

Lodi 26900

Tel./Fax: 0371 427276

  • Facebook
  • Instagram

Facebook

Instagram

PayPal.svg.png
bonifico-bancario.png
5_x_1000-10.png