In Avvio - Progetto di Pet-Therapy

Con te accanto

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) sono ormai una realtà consolidata. Da sempre, nell’Hospice di Casalpusterlengo è consentito l’accesso di piccoli animali domestici nelle stanze dei pazienti. La pet-therapy, eseguita da un educatore esperto, non è solo un momento ricreativo e di sollievo per i pazienti e i loro familiari, è scientificamente comprovato che migliora il benessere psicologico e la qualità di vita.

Il progetto “Con te accanto”, promosso da Pallium, vuole ridurre il senso di solitudine, incrementare la collaborazione con il personale sanitario, incrementare la comunicazione, ridurre gli stati di angoscia.

Progetto sviluppato con il contributo dell’associazione GMdP design for life di Milano

logo_trasparente.png

Progetto passato

Vita ai giorni

Progetto di sensibilizzazione alla realtà delle cure palliative, realizzato grazie alla collaborazione con l’ASST di Lodi, l’Associazione Il Samaritano Onlus, e il contributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi.

Operatori sanitari e volontari delle cure palliative che operano sul territorio sono entrati, insieme ai fotografi dell’agenzia PhotoAid Agency, nell’Hospice di Casalpusterlengo e nelle case dei pazienti che ricevono assistenza domiciliare per raccontare e testimoniare non solo il dolore, la sofferenza e le paure, ma anche la dignità, il coraggio e le risorse inaspettate che possono emergere anche nell’ultimo tratto del percorso di vita e di storia familiare.

Il progetto, inserito in un’attività di fundraising, ha permesso di raccogliere fondi utilizzati per sostenere iniziative assistenziali e di formazione. È stato presentato al Festival Internazionale della Fotografia Etica di Lodi (Edizione 2021) e si prevede una nuova fase editoriale.

Rete e Collaborazioni

Schermata 2022-06-30 alle 13.27.03.png